Lettura animata “Lupus in fabula” – 1 dicembre 2007
Tratta dai racconti di Mario Ramos (Babalibri), a cura del Rufus Teatro, dedicata ai bambini da 4 a 6 anni e curata dall’Associazione Culturale “La Nottola di Minerva” di Torino.
Storie diverse di due lupi, uno arrogante e egocentrico, l’altro tenero e pauroso che portano a riflettere su alcuni comportamenti scorretti e sulla necessità del rispetto reciproco.
L’iniziativa fa parte del progetto Ludorì, promosso dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Torino, nonché dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT.
“Gocce di Voce” – dal 26 giugno 2007 al 7 luglio 2007
É il titolo della mostra delle tavole originali dai colori splendidi di Antonella Abbatiello; tavole che formano il libro di poesie e filastrocche scritto da sette apprezzati scrittori e poeti per l’infanzia: Stefano Bordiglioni, Chiara Carminati, Pietro Formentini, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo e Bruno Tognolini che hanno contribuito a descrivere con le loroparoleloscorrere del fiume, dalla sorgente al mare, metafora della crescita di un bambino.
“Mostra mercato del libro scientifico per ragazzi” – dal 17 al 31 marzo 2007
In collaborazione con la casa editrice Editoriale Scienza, specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, organizzata presso Palazzo Bellini con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Oleggio.
Sono stati inoltre previsti e realizzati i laboratori:
“Facciamo il pieno di energia” – “Operazione DNA” – “La scienza in altalena”, rivolti ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, tenuti il 24 e 31 marzo. Il progetto ha suscitato notevole interesse e di conseguenza c’è stata una grande partecipazione di pubblico e visite guidate da parte delle scuole elementari e medie del territorio.
La biblioteca di Babbo Natale - 2° edizione dal 18 dicembre 2006 al 5 gennaio 2007
Giocolibro di Natale – 22 dicembre 2006 - crea il tuo libro in biblioteca e al museo
“Quarantennale della biblioteca civica 1966-2006” – 22 giugno 2006
Per festeggiare i quarant’anni della biblioteca civica, nel quadro delle iniziative organizzate per la Festa patronale, è stata organizzata una serata dal titolo “Come un ritmo d’armonia in minore”: ricordando Enzio Julitta. Relatrici: Cristina Depaoli e Silvia Giani, che hanno esposto con grande precisione i risultati delle loro ricerche sulla vita e sulle opere di Enzio Julitta, illustre oleggese.
2 GIUGNO 1946-2006 Celebrazione del 60° anniversario della Repubblica Italiana.
Raccolta informazioni bibliografiche Costituzione – Referendum – Proclamazione Repubblica italiana, a cura di Lina Giuliani. Oleggio, Comune di Oleggio Assessorato alla Cultura – Servizio Biblioteca, 2006.
In appendice: “Oleggio e il Referendum del 2 giugno 1946”
In occasione delle serate organizzate dal Comune di Oleggio, Comitato XXV Aprile in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara”.
Fai parlare il tuo libro” – da gennaio a maggio 2006
Oggetto del progetto è stato il libro muto “Solo tu mi vedi” della casa editrice Lapis di Roma che ha vistola partecipazione dei bambini della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della primaria.
Il percorso è stato suddiviso in diverse fasi:
i piccoli sono stati invitati a recarsi in biblioteca, dove alcuni hanno scoperto un nuovo ambiente, hanno trovato un libro di sole immagini e, guidati dalle operatrici della biblioteca, hanno individuato i personaggi e deciso le loro caratteristiche; nel rispetto delle regole del lavoro di gruppo hanno poi prodotto un testo per ogni classe partecipante.
Il progetto, particolarmente interessante e costruttivo, apprezzato dalle insegnanti che hanno riscontrato grande interesse e viva partecipazione dei bambini, ha consentito il raggiungimento di diversi obiettivi della programmazione didattica ed educativa dell’anno scolastico in corso. L’iniziativa si è conclusa il 15 maggio 2006 con l’incontro con la scrittrice Emanuela Nava, che ha letto altre storie divertenti e commentato con i bambini un altro libro senza parole.
Corso di acquerello tenuto dal maestro Pietro Spica nei giorni 7, 14, 21 e 28 maggio 2006 rivolto a bambini e adulti. L’artista ha insegnato questa tecnica a moltissimi bambini sia in Europa che negli USA, partecipando al programma delle Scuole Artistiche del Massachusetts.
La biblioteca di Babbo Natale – 1° edizione dal dicembre 2005 al 5 gennaio 2006
La mostra si è realizzata grazie al congruo numero di libri acquistati sul tema del Natale
Letture animate - 19 maggio e 27 maggio 2005
Carletto cerca lavoro, con Cecilia Fabbri, scrittrice di libri per l’infanzia e direttrice della collana Giravolte della casa editrice Giunti.
Leggendo e suonando: Passeggiamo tra le nuvole, con l’animatrice Susanna Soncin, il maestro Pietro Spica e Nunzio Isoni.
Mostra personale del pittore Pietro Spica dal 30 aprile al 10 maggio 2005
L’artista, nato in provincia di Venezia nel 1953, si è formato a Milano negli anni 70 dove ha studiato Arte contemporanea e Storia politica, assimilando le istanze della gioventù dell’epoca. Il suo primo lavoro lo ha portato a collaborare con Bruno Munari, artista e pedagogo, di cui curò le illustrazioni di un libro per bambini. Ha illustrato anche libri di Italo Calvino e Roberto Piumini.
“Il segreto del campanile“ – settembre 2005
Presentazione del racconto “Il segreto del campanile“ di Cristina Depaoli e Silvia Giani con le splendide illustrazioni di Barbara Gino, che ha preso forma di un libretto edito da Il Piccolo Torchio di Novara, con il contributo della Banca Popolare di Novara e della Biblioteca Civica patrocinata dal Comune di Oleggio.
Il racconto è stato utilizzato come strumento di lavoro in alcune classi delle scuole oleggesi ed è stato il punto di partenza per lo sviluppo di progetti didattici; ad esso sono stati affiancati percorsi storici, momenti ludici e approfondimenti relativi alle tradizioni, alle leggende e al dialetto oleggese.
25 APRILE 1945–2005 Celebrazione del 60° anniversario della Liberazione
Raccolta informazioni bibliografiche sulla Resistenza 1943 – 1945. Ideazione e progettazione di Lina Giuliani. Oleggio, Biblioteca Civica “Enzio Julitta”, 2005.
In occasione della mostra: Memorie e valori della nostra Storia - dal 24 Aprile al 6 Maggio 2005.
Organizzata dal Comitato XXV Aprile e Comune di Oleggio, in collaborazione con ANPI – Ovest Ticino e Istituto Storico Resistenza “P. Fornara” di Novara.
Percorso lettura in Palazzo Bellini. Oleggio e i suoi abitanti attraverso la letteratura da Polibio a Dario Fo
Il 28 gennaio, l’11 febbraio, il 3 e il 24 marzo, a cura di Cristina Depaoli e Silvia Giani. Nel corso delle quattro serate rifacendosi alla storia, alle origini del nostro territorio e agli antichi usi e costumi, si è dato seguito a riflessioni scaturite dall’analisi dei testi di autori antichi quali Polibio, Tito Livio, Diodoro Siculo, Plinio il Vecchio, Strabone, per poi passare alla lettera di Manzoni, agli scritti di Sebastiano Vassalli, Dario Fo e Gabriele D’Annunzio, Dante Graziosi e altri autori contemporanei.
Il Convegno “I percorsi della formazione strumentale”: Offerte formative nel territorio novarese per giovani strumentisti - 27 marzo 2004
Con il patrocinio della SIEM, la collaborazione del Comitato Genitori di Oleggio, Marano e Mezzomerico e della Consulta delle Associazioni socio-culturali di Oleggio
… e il Drago dov’è? - dal 14 al 24 febbraio 2004 - Il drago tra arte, storia e mito – Palazzo Bellini
La mostra d’arte contemporanea è il frutto di una proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica Enzio Julitta, l’Associazione Eridanus, il Museo d’Arte Religiosa e l’Associazione Amici del Museo.
Questo progetto ha dato spunto ai bambini e ai ragazzi delle due Autonomie scolastiche che, interessati all’inquietante tema del drago, hanno prodotto dei lavori approfondendo alcuni aspetti di storia locale legati al drago processionale conservato nel Museo Religioso e partecipato ad una seconda esposizione dal 22 al 30 maggio.
“I 150 anni della Banda Filarmonica di Oleggio” – 23 novembre 2003
Come tradizione, Oleggio onora la Festa di S. Cecilia con un programma che vede coinvolte importanti realtà musicali della città. La Biblioteca, in collaborazione con la Banda Filarmonica, gli Amici della Musica e con il Patrocinio del Comune di Oleggio, ha promosso e prodotto la pubblicazione de “I 150 anni della Banda Filarmonica di Oleggio”, grazie anche al contributo economico di alcune aziende oleggesi. É stato possibile realizzare la ricerca storica della Banda Filarmonica sin dalla sua fondazione nel 1853.
Il progetto ha visto la sua conclusione nel marzo 2004 con le lezioni-concerto dedicate ai giovani, con momenti musicali per gli anziani, ed infine con l’allestimento di una Mostra didattica e l’organizzazione del Convegno “I percorsi della formazione strumentale”
“Poeti sotto le stelle” 2^ edizione - 5 luglio 2002 - N’afta vota Truumas insèma”: Antologia di narratori e poeti piemontesi.
Direzione artistica di Anna Caminati. Oleggio, Biblioteca Civica. Progettazione di Lina Giuliani.
Incontro con gli autori: don Carlo Bonini, Antonio Brusotti, Maria Teresa Colombo, Enrico Ergotti (Pavaron), Alessandro Fortina (Nello), Umberto Nobile, Eleonora Segatto Fizzotti, Luigi Sonzini, Valentina Sonzini, Massimo Vandoni e con la partecipazione di Carlo Molinaro.
“FINO A TANTO CHE LA TERRA SARA’ PIENA DI SAPERE”: Libri antichi della Biblioteca civica E. Julitta di Oleggio. – dal 23 giugno al 2 luglio 2001.
Mostra di alcuni libri antichi posseduti dalla Biblioteca civica, organizzata e allestita da OLEGIUM Associazione Storica Oleggese e la Biblioteca civica E. Julitta.
In occasione della mostra si è provveduto alla redazione del Catalogo a cura di Olegium.