Nati per leggere

Leggere una fiaba è un atto d’amore che richiede solo un po’ di tempo, un angolino tranquillo ma soprattutto il piacere e il desiderio di fare un dono al proprio bambino.

Il progetto, volto a sensibilizzare i genitori, prevede una stretta collaborazione con i nidi, la scuola materna e quella primaria, coinvolgendo educatori ed insegnanti.

Nato in Italia nel 1999 su iniziativa dell’Associazione Culturale Pediatri, dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Centro per la Salute del Bambino, il progetto NPL ha come suo obiettivo la promozione alla lettura rivolta a bambini di età compresa tra zero e sei anni.

Studi avviati ormai da tempo hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai piccoli in età prescolare influisce sia sul lato relazionale (il legame tra bambino e genitori diventa più stretto) che su quello cognitivo (l’apprendimento della lettura e la comprensione di un linguaggio sempre più complesso si fanno più precoci).

“NATI PER LEGGERE” vuole coinvolgere quindi i bibliotecari e i pediatri ma soprattutto i genitori allo scopo di renderli sempre più consapevoli dell’importanza di far crescere il proprio bambino in un ambiente stimolante dove si gioca ma dove è bello anche imparare.

Le parole scritte sono importantissime: i piccoli amano ascoltare e sentire la voce del genitore che racconta. Infatti già a sei mesi il bambino è attratto dalle figure di un libro, dai suoi colori e ama sentirsi ripetere filastrocche e ninne nanne.

Il Comune di Oleggio ha aderito a NPL nel 2005 promuovendo molte iniziative in collaborazione con le istituzioni educative e scolastiche. La Biblioteca Civica ha allestito un angolo lettura proprio per i più piccoli per accoglierli insieme ai loro genitori.

I libri sono stati scelti e selezionati con grande attenzione e cura: non aspettano altro che essere sfogliati, letti ed amati.

Proprio per questo la Biblioteca donerà ai piccoli appena nati un libro che vuole essere un primo, piccolo mattoncino utile a costruire quella grande casa che è la conoscenza.

Aiutiamo i nostri bambini a diventare grandi! Vi aspettiamo…

Per maggiori informazioni: www.natiperleggere.it

 

IN EVIDENZA

Un Natale da favola

Anche ad Oleggio "Piovono Libri" - Ottobre 2010