Servizio Internet
Il personale della biblioteca garantisce a tutti gli utenti l’assistenza di base per l’attivazione della connessione Internet.
Con il Manifesto Internet approvato dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) il 27 marzo 2002, proclamato il 1 maggio 2002 (vedi www.ifla.org e www.aib.it) e con l’entrata in vigore del D.L. n° 144 del 27 luglio 2005 (Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale), la biblioteca è tenuta ad identificare chi accede ai servizi telematici e a monitorare l’utilizzo delle postazioni (vedi www.parlamento.it/leggi015551.htm).
Per accedere al servizio e farne un uso corretto e responsabile sarà necessario, quindi:
- presentare al personale la tessera d’iscrizione alla biblioteca e un documento d’identità valido, che verrà registrato, fotocopiato e archiviato con la massima riservatezza, in ottemperanza alla legislazione vigente in materia di privacy;
- attenersi alle norme del Regolamento vigente della Biblioteca Telematica approvato dal C.C. con provvedimento deliberativo n. 18 del 25/05/2000.
- per i minori, inoltre, è richiesta la preventiva autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, su modulo predisposto dalla biblioteca. Con tale autorizzazione i genitori sollevano la Biblioteca da qualsiasi responsabilità relativa all’utilizzo di Internet da parte dei bambini e ragazzi minorenni.
A questo proposito, si raccomanda di prendere visione del documento, comunemente in uso presso molte biblioteche, contenente informazioni e suggerimenti:
- Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete ad uso dei genitori;
- Raccomandazioni per una navigazione sicura (rivolto ai ragazzi).